Godimundi

Viaggi, incontri, esperienze, emozioni di Alessandro e Stefania, compagni di vita e d’avventure. In giro per il mondo in sella al nostro tandem, viviamo il sogno d'un’altra vita possibile, una vita nomade, sana, libera e bella, a contatto con la natura e con le persone che la amano. Dal nostro denso pedalare di sole e vento vi offriamo una rassegna di mondi possibili e futuri immaginabili: la realtà avvincente, suggestiva e umana delle alternative ambientaliste ed ecologiche, le scelte consapevoli, responsabili, eco-sostenibili, le storie di ordinario eroismo e di straordinaria quotidianità, gli spazi di cambiamento, liberazione e bellezza che incontriamo lungo il nostro cammino.

Il nostro giro del mondo in tandem parte a febbraio 2014 da Prato, la città in cui viviamo, attraversa la nostra bella Italia e prosegue poi alla volta dell’est, snodandosi lungo eco-villaggi, ciclo-officine, associazioni attive sul fronte dell’ecologia, realtà ambientaliste e siti di interesse naturalistico e culturale, per raccontarvi delle iniziative collettive e individuali che ovunque si moltiplicano a salvaguardia della natura, degli stili di vita sostenibili, dei valori di condivisione e di responsabilità sociale.

Siamo Alessandro e Stefania, godimundi per istinto, viaggiatori per vocazione, nomadi per scelta e necessità. Da sempre sogniamo di intraprendere questo viaggio, non solo perché sentiamo nel sangue il richiamo della strada e l’entusiasmo di conoscere la nostra vasta terra e la multiforme umanità che la abita, ma soprattutto per concretizzare e mettere a frutto la nostra passione per la natura e il nostro interesse per le tematiche ambientaliste.
Non abbiamo la pretesa di dimostrare che per tutti è possibile vivere verde o dare risposte ai problemi dell’imperante logica del profitto a tutti i costi e del consumismo sfrenato. Abbiamo invece tante domande da porre al mondo e la speranza di trovare qualche risposta nelle testimonianze che raccoglieremo sul nostro cammino.

Andiamo alla ricerca di idee, azioni, pratiche e culture che vadano contro-corrente rispetto alla mentalità materialista e individualista della società contemporanea, di scelte esemplari di coraggio e pazienza, boccate d’aria fresca, spiragli di luce e bellezza, frammenti di responsabilità e giustizia espressi nel quotidiano e vissuti nella spontaneità delle storie di tutti i giorni che accadono nel mondo senza che nessuno le racconti: un impiegato che rinuncia all’auto per andare a lavoro in bicicletta, un commerciante che sceglie di vendere prodotti biologici, un ragazzo che sogna di diventare contadino o artigiano.
Intendiamo raccogliere questi racconti a uno a uno, ascoltandoli di persona da chiunque sia disposto ad avvicinarsi al nostro tandem per condividere con noi le proprie idee ed esperienze, e intrecciarli tra di loro come fiori di una ghirlanda multicolore, che sia un omaggio alla forza e all’ispirazione che la natura è in grado di infonderci. Vorremmo che questo raccolto possa essere fonte d’ispirazione per noi e per tutti, e offrire il suo piccolo contributo alla creazione di una comunità aperta all’ascolto, al confronto e al cambiamento, una variopinta tribù di godimundi desiderosi di condividere le loro storie, collaborare, trovare soluzioni collettive a difficoltà ed esigenze comuni.  Ci auguriamo che sulla scia del nostro viaggio si sgomitoli un filo verde di solidarietà e speranza che unisca le diverse iniziative a favore dell’ambiente e del benessere dell’uomo sfiorate dal passaggio del nostro liber-tandem.

Se vuoi far parte del filo verde del nostro viaggio, puoi raccontarci la tua storia, organizzare un incontro quando passeremo nella tua zona, ospitarci o sostenere il nostro progetto: saremo lieti di ascoltare la tua esperienza e farci una chiacchierata a tu per tu… contattaci!

Se sei interessato allo scambio di semi, ti servono semi o hai semi da mettere a disposizione per chi ne ha bisogno, partecipa alla nostra iniziativa Semi nomadi.

3 commenti:

  1. GRANDE INIZIATIVA, l'idea di viaggiare nella natura e fra le persone è bellissima e giustissima, complimenti! se volete fare ancora di più per l'ambiente potreste abbinare alla vostra impresa una iniziativa benefica finanziata con il crowdfunding. La piattaforma che uso io di solito è retedeldono.it. Fatemi sapere se avete bisogno di una mano, sarei il primo finanziatore!
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao andrea@,
      carichi di buon umore ti ringraziamo della fiducia e per la dritta
      ci sentiamo
      a presto

      Elimina
  2. Complimenti ragazzi, il vostro progetto e' davvero interessante. Io e il mio ragazzo siamo orami in viaggio da 22 mesi, ma purtroppo non viaggiamo come voi anche se non vi nascondo che ci abbiamo pensato diverse volte e ci piacerebbe un giorno fare qualcosa di simile. In bocca al lupo e buon viaggio!

    RispondiElimina